Bufera su Francesco Renga, Baglioni si dissocia

Perché al Festival di Sanremo ci sono poche donne? Francesco Renga ha una propria opinione, ma è subito bufera per le sue parole

Poche donne al Festival di Sanremo? Decisamente sì, quest’anno sono soltanto sei su ben ventiquattro artisti in gara. Francesco Renga ha un’idea molto chiara su quale sia il motivo, ma Baglioni prontamente si dissocia. Adesso è bufera.

Perché ci sono poche donne al Festival?

Doveva succedere, prima o poi, e ieri è successo: i giornalisti, approfittando della presenza di Claudio Baglioni al DopoFestival, gli hanno chiesto perché le donne a Sanremo quest’anno siano solo sei. Lui ha risposto che è un fatto statistico: sono arrivate meno proposte femminili, dunque le donne in gara sono meno. Nessun complottismo né volontà di sabotare il gentil sesso.

Le parole di Renga

Francesco Renga, in gara con Aspetto che torni, ha però interrotto il direttore artistico e conduttore Baglioni e ha dato una propria versione. Ecco le sue parole: “Spiegazione fisica, di vocalità: la voce maschile è più armoniosa, più gradevole; invece, le voci femminili aggraziate, belle, dolci sono sicuramente poche, molte di meno di quelle maschili”.

La risposta di Baglioni non si è fatta attendere: “Potete dissociarvi dalle parole di Francesco”. Ma Renga ha rincarato la dose: “Non è un caso che ci siano molti più cantanti maschi, è che la voce maschile ha una gradevolezza migliore, quella femminile ha frequenze diverse, vengono apprezzate veramente solo quando sono davvero speciali”.

Il pubblico ha iniziato a parlottare, in studio l’aria si è fatta tesa e oggi i social criticano aspramente Francesco Renga: è bufera.

Seguici su Instagram