Chi è Piera Fiorillo, la psicologa del GF Vip 5? La donna è una figura fondamentale nella vita dei concorrenti.
Un terapeuta è una figura fondamentale nella vita di ognuno di noi, o almeno così dovrebbe essere. Sicuramente la psicologa del GF Vip offre un enorme supporto ai concorrenti del reality: lei si chiama Piera Fiorillo e dall’inizio della trasmissione riceve i suoi “pazienti vip” in grande segreto nel confessionale, mantenendo – ovviamente – i loro incontri riservati. Ma cosa sappiamo di lei?
Leggi anche: Francesco Oppini nel mirino: «Raccomandato», «Eri da squalifica», lui denuncia
L’intervista alla psicologa del GF Vip
Piera Fiorillo è stata intervistata dal settimana Chi di Alfonso Signorini e BlogTivvu.com ha svelato le dichiarazioni della terapeuta, in particolare quale sia l’equilibrio che avverte un concorrente entrando nella casa:
Oscilla tra l’entusiasmo per la nuova esperienza e il timore di qualcosa che non conosce. Nella prima fase, in genere però, prevale l’entusiasmo. Gli equilibri cominciano a cambiare nell’arco del primo mese, quando le nomination non hanno più le motivazioni superficiali dei primi giorni di conoscenza e assumono una valenza più personale. Dopo un mese nel gruppo, che a quel punto ha concluso il periodo di conoscenza, comincia anche la competizione che compatta o disintegra gli equilibri.
Ma cosa manda i vip in crisi? E per quale motivo la psicologa viene più spesso cercata? Sempre Piera risponde:
Quando ci si sente traditi, quando si rompono i legami che si sono instaurati o quando viene meno un legame nel quale hanno creduto. A quel punto subentra lo smarrimento e, poi, la crisi. Nella condizione di isolamento ogni legame è sopravvivenza. Quando mi cercano? Capita quando le emozioni prendono il sopravvento e avvertono confusione tra il piano reale e il piano emotivo. La richiesta, anche inconsapevole, è che questi due aspetti vengano riequilibrati.
Abbiamo sperimentato sulla nostra pelle cosa voglia dire reclusione forzata: lo scorso inverno tutta l’Italia ha subìto un lockdown durissimo e per i gieffini non deve essere affatto facile essere in questa situazione da diversi mesi. Quali sono le tecniche per combattere meglio questa condizione? La Fiorillo dice:
Il pettegolezzo prima di tutto, anche se non si tratta di puro pettegolezzo, è lo scopo del programma: far leva sulle relazioni interpersonali che si creano per conoscere i concorrenti.
Chi è Piera Fiorillo
Piera Fiorillo è nata a Napoli il 18 agosto del 1961. Dopo il diploma al Liceo Linguistico Internazionale di Napoli si è laureata in Psicologica nel 1999 alla Seconda Università degli Studi di Napoli.
Non abbiamo molte notizie su di lei, ma sappiamo che lavora da tempo con la Endemol Shine Italy S.p.A, motivo per il quale è la psicologa ufficiale del GF Vip. Qui trovate il suo profilo Instagram.