Claudio Bisio, 5 curiosità sul conduttore di Zelig

Cosa sappiamo su Claudio Bisio? Il noto conduttore fa parte del mondo dello spettacolo da ormai anni: ecco tutte le curiosità su di lui!

Claudio Bisio è un attore, un comico e un conduttore televisivo italiano. Ci strappa tante risate con la sua ilarità, quella dei personaggi che interpreta nei film, ma anche quella che porta sul palco nei cabaret, spesso affiancato da donne intelligentissime, capaci di mantenere il buonumore, con battute e siparietti divertenti.

Leggi anche: Vanessa Incontrada, 4 cose che non sai sulla conduttrice e attrice

Claudio Bisio, all’anagrafe registrato con il nome di Claudio Giuseppe, è nato a Novi Ligure, il 19 marzo 1957, sotto il segno zodiacale dei pesci. Ha 65 anni. È un attore, un conduttore televisivo, un comico, un cabarettista, un doppiatore e un umorista italiano. Ma tolto l’aspetto professionale, quali curiosità conosciamo su di lui?

La laurea di Claudio Bisio

Il famoso showman ha una laurea? La risposta è no: il conduttore non ha mai conseguito questo titolo di studio. Claudio Bisio, negli anni settanta, ha frequentato il Liceo Scientifico Luigi Cremona di Milano. Come studente, fa sentire la sua voce dando il suo contributo da attivista di Avanguardia Operaia. al suo impegno politico alterna anche la passione per il teatro. Bisio inizia così a recitare al Centro sociale Leoncavallo.

Le sue doti da intrattenitore di genere comico vengono notate sin da subito dalla sia insegnante del Piccolo Teatro di Milano, la quale gli consiglia di intraprendere la carriera che lo porta, successivamente, al successo ne programmi d’esordio come Zanzibar, fino Mai dire gol e Zelig. Il diploma di maturità scientifica di Claudio Bisio è arricchito, più tardi negli anni, dal diploma conseguito alla Civica Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Il conduttore, infatti, pur essendosi iscritto alla facoltà di Agraria, ha mollato tutto prima della laurea, nonostante avesse sostenuto ben 17 esami.

Il brano rap

Molti non sanno che Claudio Bisio ha inciso un famosissimo brano rap! Si tratta del suo singolo Rapput, parte dell’unico album musicale del conduttore dal titolo Paté d’animo, uscito nel 1991. La canzone è diventata un vero e proprio tormentone quell’estate e risultò la più venduta in Italia.

La calvizie

Claudio Bisio ha spesso ironizzato sulla sua calvizie, anche nei suoi divertentissimi sketch e nelle sue interviste. In una di queste, concessa qualche anno fa al settimanale IODonna del Corriere della Sera, ha confessato di aver perso i capelli già a 20 anni a causa di una calvizie precoce, ragion per cui, come egli stesso dice, sembrava già vecchio a quell’età.

Qualche anno fa, al compimento della cifra tonda dei 60 anni, diceva: “Io mi sento uno splendido 40enne, come lo ero a vent’anni, quando già pelato tentavo la strada del teatro. Ma se proprio devo fare un bilancio allora posso dire che è ottimo: se guardo al passato non ho rimpianti. Ho seguito i miei sogni e ho avuto la fortuna di non arrivare al successo presto. Per i primi 10 anni ho fatto solo teatro: pochi soldi e una grande lezione di vita”.

Covid-19

Nel periodo clou dell’emergenza sanitaria, Claudio Bisio ha perso sua madre in modo imprevedibile: a distanza di tempo, poi, il conduttore ha confessato che – secondo lui – la donna sia morta per via del Covid19. La mamma del conduttore è venuta a mancare il 4 aprile del 2020 e tutto lascia presagire che abbia contratto il virus, anche se questo non è mai stato accertato.

La donna aveva 90 anni e i suoi familiari hanno deciso di farla rimanere a casa per non lasciarla morire sola in ospedale, non appena hanno appreso della gravità della sua situazione. Il comico, al Corriere della Sera, all’epoca non ha nascosto le grandi difficoltà di quel periodo: “Con mia sorella abbiamo deciso di tenerla a casa e non farla morire in ospedale. È stata durissima, non abbiamo ancora fatto il funerale. Dunque io come tanti altri conoscenti, amici, medici, ho davvero toccato con mano quanto sia stato tremendo questo periodo di Coronavirus”.

Moglie e figli

Claudio Bisio è una persona molto riservata e sebbene sia molto famoso, la sua vita privata rimane sempre un passo dietro alla sua immagine di showman. Cosa sappiamo su questo aspetto? Il conduttore è sposato con Sonia Bonzi, sua dolce metà nonché il suo unico e grande amore! Loro sono una coppia sempre affiatata e, pur essendo insieme da oltre trent’anni, dal 1992, si sono sposati soltanto il 23 agosto 2003, con una cerimonia celebrata a a Barberino Val D’Elsa, vicino Firenze, dopo ben undici anni di fidanzamento.

Dalla loro coppia sono nati Alice (nel 1996) e Federico (nel 1998). Sandra Bonzi di lavoro fa la giornalista: è la firma di svariate rubriche su periodici e quotidiani come GQ, Topolino, Witch, Donna Moderna, la Repubblica L’Unità. Con suo marito, Claudio Bisio, ha scritto un libro a quattro mani, Doppio Misto – Autobiografia di coppia non autorizzata, pubblicato dalle edizioni Feltrinelli nel 2008.

Seguici su Instagram