Brando Bertrand, mercificazione del corpo? È polemica

Brando Bertrand, famoso per aver mostrato il suo sedere in un noto spot pubblicitario, è al centro delle polemiche. Ecco cosa è accaduto

Forse il suo volto non vi dirà nulla, ma guardate bene i suoi muscoli. Anzi, per l’esattezza, guardate bene il suo fondoschiena. No, tranquilli, non dovrete intrufolarvi in casa sua per vederlo, basta che accendiate la tv e guardiate lo spot di un noto portale di annunci immobiliari. Ecco, riconoscerete senza dubbio Brando Bertrand, il giovane ventiduenne protagonista dell’ultima puntata di C’è posta per te, dove si è fatto notare per il suo… sedere.

È mercificazione?

Sabato scorso, durante il consueto appuntamento con C’è posta per te, Maria De Filippi ha ospitato Luciana Littizzetto e l’ha resa protagonista di un simpatico siparietto: la moglie di Costanzo, infatti, si è messa in testa di cercare un marito a Lucianina e le ha proposto quattro uomini, vale a dire Gabriel Garko, Gianluca Vacchi, Francesco Monte e, appunto, Brando Bertrand (clicca qui per scoprire il suo profilo instagram). Quest’ultimo si è presentato nudo, avvolto soltanto da un asciugamano bianco, che poi ha leggermente abbassato per mostrare il suo lato b alla Littizzetto e farsi riconoscere da lei. La donna, infatti, a primo acchito, non aveva capito chi fosse.

La scenetta è riuscita e il pubblico si è molto divertito, almeno a giudicare dalle risate in studio e dai numerosissimi tweet su Twitter, che hanno fatto schizzare il programma in cima alla classifica dei topic. Tuttavia, molti hanno fatto notare che si parla spesso di mercificazione del corpo femminile e mai di quella maschile. Alcuni utenti, infatti, hanno scritto che il giovane Brando è stato trattato come un oggetto e che lo sketch che l’ha visto protagonista è stato indecente.

«Non sono un uomo-oggetto»

Brando, dal canto suo, si è prestato al gioco, ma non ha alcuna intenzione di restare un bel corpo senza contenuti. Durante la trasmissione, infatti, ha raccontato di essere un pianista. In una lunga intervista rilasciata a Il fatto quotidiano, inoltre, ha spiegato che il successo gli interessa, ma purché non diventi un’ossessione. Ecco cosa ha detto:

«L’idea di diventare famoso mi è sempre piaciuta, ma non mi aspettavo che la mia vita cambiasse con uno spot pubblicitario. Ho già rifiutato delle offerte che avrebbero potuto portarmi molta più popolarità, come qualche reality di cui non farò il nome: semplicemente non credo siano delle cose nelle mie corde. Non voglio la fama a tutti i costi. Già la pubblicità mi ha molto oggettificato. Non è il massimo essere famoso solo come uomo oggetto, grazie a un bel culo. Vorrei evitare di rappresentare il solito cliché del maschio con bei muscoli, preferirei diventare qualcuno anche per il mio cervello»

Insomma, Bernardo ha le idee chiare: bello sì, ma non per questo senza cervello, anzi. Il ragazzo, infatti, ha intenzione di affermarsi come musicista senza dover rinunciare o, in qualche modo, nascondere il suo aspetto. Del resto siamo nel 2019: davvero si pensa ancora che una bella donna o un bell’uomo debbano essere necessariamente stupidi?

Seguici su Instagram