Come far tornare un ex

Se davvero volete far tornare un ex nella vostra vita, chiedetevi il motivo e se sia una buona idea cercare di far tornare un ex malgrado il modo in cui vi ha trattata.

Chi ha mai avuto una rottura amichevole e spensierata? Una in cui entrambe le persone con calma e senza emozioni abbiano deciso che era arrivato il momento di dividere le strade? Di sicuro nessun essere umano che uscisse da una relazione che avesse per lui un significato.

Poiché le rotture possono essere un vortice di confusione, stress ed intense emozioni, comprendere come far tornare un ex può essere altrettanto angosciante. Quando condividi la tua vita con qualcuno, parte della tua identità si intreccia con esso. Quando se ne va la tua intera realtà cambia.
Se davvero volete far tornare un ex nella vostra vita, chiedetevi il motivo e se sia una buona idea cercare di far tornare un ex malgrado il modo in cui vi ha trattata.

Primi passi per riconquistare un ex

Affrontare la rottura in maniera razionale e distaccata è quasi impossibile. La regola che però dovrebbe essere basilare al termine di qualsiasi relazione, è quella di evitare di tartassare l’ex con chiamate e messaggi, e di dargli un po’ di spazio in modo che possa elaborare la separazione. Mostrare autocontrollo è anche sintomo di grande sicurezza e indipendenza, soprattutto quando la fine della relazione è stata carica di stress, di litigi, incomprensioni e pianti.
Spesso alla fine di un rapporto l’immagine che resta ad un uomo è quella di una donna estremamente debole molto diversa da quella speciale di cui si era innamorato.

Lavorate sulla vostra fiducia, fate nuove amicizie, dedicatevi a un nuovo hobby, o fate dei viaggi. Fate tutto il necessario per riconquistare il vostro benessere e l’autostima intaccata dalla rottura.

Smettete di seguire le vostre paure e sorprendeteli

Non cercate mai di impietosire un ex nel tentativo di riconquistarlo. Nessuno dovrebbe costringere una persona a stare con un’altra se non è convinto. Supplicare un ex dimostra debolezza ed estrema dipendenza e spesso questo non farà altro che convincerlo di aver fatto la mossa giusta. Quello che una ragazza cerca di ottenere attraverso lacrime, frasi struggenti, regali, è una risposta emotiva del proprio ex. Sto male, sto soffrendo, abbiamo condiviso molte cose insieme, possibile che non hai pena della mia sofferenza?

Purtroppo i sensi di colpa non hanno mai effetto, loro non torneranno impietositi da tanto dolore ma lo faranno solo e se ci saranno le giuste condizioni.

Anche cercare di renderli gelosi sfoggiando le amicizie con altri ragazzi non è una buona idea. L’ex partner potrà facilmente comprendere il bluff, soprattutto se vi conosce bene.
Piuttosto che cercare di far ingelosire un ex cercate di non esserlo voi. Frenare una ragazza dall’istinto di vedere cosa fa un ex sui social è davvero impossibile eppure questa è un’altra azione da non compiere se l’intento è quello di riconquistare un ex.
La gelosia è snervante, poco attraente e distruttiva e qualsiasi cosa lui pubblichi sui social viene ingigantita.

Cercare di estirpare i sentimenti da un ex quando la separazione è ancora fresca, è un gioco pericoloso. L’ex partner sarà inevitabilmente turbato per quanto accaduto e, sulla spinta del dolore e del rancore, potrebbe dire qualcosa che non pensa seriamente. Mai dare troppo peso alle pesanti parole usate nel post rottura.

Il mio ex è troppo orgoglioso per tornare indietro

Tra le emozioni negative che possono prendere il sopravvento quando le strade si separano c’è l’orgoglio. Questo sentimento può impedirgli di fare il primo passo e ammettere di provare ancora qualcosa allo scopo di tutelare la sua idea di dignità.
Un uomo orgoglioso difficilmente potrà chiedere scusa, specie se è stato lui a lasciare la relazione.

Il principio del non contatto ha un’efficacia in questo caso: mostrarsi disinteressate e non risentite servirà ad abbattere quei muri che ha innalzato, forse anche per auto difesa. L’uomo ha infatti bisogno di più tempo per elaborare cosa sente davvero per una ex dopo la fine di una relazione.
Spesso quando le acque si sono calmate rabbia e risentimento fanno posto ai ricordi dei bei momenti passati insieme ed è in questa fase che è possibile davvero far tornare un ex.

Mostrarsi deboli, indifese, soprattutto dipendenti affettivamente o, peggio ancora, ripagarlo con la stessa moneta dell’orgoglio, non farà altro che rafforzare le loro difese ed innescare un circolo vizioso da cui sarà difficile uscire.

Come creare un nuovo rapporto funzionale?

Dopo un certo lasso di tempo, quando la tensione è diminuita, sarà più facile tornare a comunicare con un ex marito o fidanzato, in questi casi è importante instaurare un nuovo tipo di rapporto, quasi amicale. Bisogna evitare di parlare del passato, soprattutto se l’obiettivo proposto è quello di riconquistare un uomo, (su queste parole sottolineate link al mio articolo: ) mai fargli capire le vostre vere intenzioni.

Un ex può tornare per molte ragioni, ma il modo più probabile per farlo tornare è instaurare un nuovo rapporto basandolo su buone abitudini e dinamiche relazionali come empatia, altruismo, affetto e impegno quotidiano.
È l’amore quello che deve rinascere e questo ha bisogno di nuovi stimoli e di cambiamenti.
Quello che bisogna utilizzare ha proprio vantaggio è il tempo, piuttosto che starsene a piangere e soffrire bisogna mettere in atto una serie di azioni sempre rimandate. Cosa vi piace fare che avete sempre posticipato? Fatelo adesso, ricreatevi, cambiate quegli aspetti della vostra vita che non vi piacciono e questo collaborerà alla vostra riconquista.

Adriano Rossi

(Si occupa di relazioni e crisi di coppia da moltissimi anni)

Seguici su Instagram