Eurovision Song Contest: come vengono scelti i concorrenti? Qual è il criterio e perché?

L'Eurovision Song Contest è uno dei più grandi eventi musicali europei: l'Italia fa parte dei Paesi fondatori che hanno visto nascere lo show sin dalla sua prima edizione del 1956. Ma come vengono scelti i concorrenti? Qua è il criterio e il regolamento?

L’Eurovision Song Contest è uno dei più grandi eventi musicali europei: l’Italia fa parte dei Paesi fondatori che hanno visto nascere lo show sin dalla sua prima edizione del 1956. Ma come vengono scelti i concorrenti? Qua è il criterio e il regolamento?

Leggi anche: Eurovision, tutte le partecipazioni dell’Italia: cantanti, canzoni in gara, piazzamento in classifica, chi ha vinto e quando, vincitori italiani

Come vengono scelti i concorrenti dell’Eurovision Song Contest?

L’Eurovision Song Contest segue un regolamento standard ormai da anni: ogni Paese partecipante può selezionare i concorrenti internamente, scegliendo il metodo che preferisce. Alcune Nazioni, infatti, organizzano dei veri e proprio contest da cui estrarre l’artista che rappresenterà il Paese durante il grande evento, altre, invece, come ad esempio l’Italia, selezionano i concorrenti dopo le vittorie ad altre manifestazioni musicali. Non è un segreto, infatti, che da tempo immemore i cantanti che hanno rappresentato il nostro Paese in Europa sono stati scelti dopo le vittorie al Festival di Sanremo. Per la Svezia, invece, gli eventi dal quale selezionare i concorrenti sono il Festivali i Këngës e lo Skopje Fest.

Regolamento

I concorrenti dell’Eurovision Song Contest non hanno vincoli di nazionalità e le loro canzoni possono essere interpretate in qualsiasi lingua, anche inventata. Ovviamente, ogni singola emittente può però porre alcune restrizioni sugli artisti scelti.

Selezioni nazionali

Le selezioni nazionali per l’approdo all’Eurovision Song Contest possono scegliere:

  • solo l’interprete
  • solo la canzone
  • entrambi

L’emittente, poi, può scegliere un altro concorrente rispetto al vincitore, nel caso in cui quest’ultimo non possa partecipare o venga squalificato. In questi casi viene selezionato il secondo o il terzo classificato. 

Perché l’Italia è di diritto in finale all’Eurovision?

Molti si chiedono perché l’Italia sia di diritto in finale durante l’Eurovision Song Contest: la risposta è semplice e va cercata direttamente nel regolamento dell’ESC e nelle Big Five, ovvero le cinque nazioni che hanno supportato economicamente l’Unione Europea di Radiodiffusione. Per un periodo queste nazioni sono state solamente quattro, poiché l’Italia aveva deciso di ritirarsi dal contest, tornandovi poi nel 1997.

Chi sono i Big Five?

Le nazioni che rientrano nei Big Five sono:

  • Italia
  • Germania
  • Regno Unito
  • Francia
  • Spagna

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram